One Click Install – L’installazione semplice

Descrizione

One Click Install permette agli utenti openSUSE di installare i programmi software in maniera semplice, senza doversi preoccupare di dove il software da installare sia effettivamente collocato.

In passato un utente avrebbe dovuto seguire le istruzioni che spiegavano come aggiungere i repository dei pacchetti e poi selezionare i pacchetti necessari per l’installazione. Ora, invece, è sufficiente che l’utente faccia clic su uno specifico collegamento presente in una pagina sul web, oppure sul file di Setup in un CD (o direttamente un file .ymp). Una volta fatto questo all’utente verrà mostrata una procedura assistita che lo guiderà durante il processo di installazione.

Se sei un utente di openSUSE, allora probabilmente avrai notato la presenza in vari ambiti di questi collegamenti all’installazione.

one click install

Il principio di funzionamento

Il funzionamento di One Click Install si appoggia ad uno speciale formato di file, il cui nome è YMP (YaST Meta Package). Il file YMP contiene istruzioni che informano il sistema di gestione dei pacchetti riguardo a quali pacchetti installare e da dove questi ultimi debbano essere reperiti. Essenzialmente si tratta di una guida all’installazione di un certo software, ma pensata per essere seguita dal sistema stesso.


Ma a conti fatti, in cosa mi può essere utile nell’uso quotidiano?

Nell’uso quotidiano, l’uso che principalmente si trova a farne, è quando si cerca dei software che non si trova nei repository standard.

Esiste infatti la ricerca software di openSUSE, ufficiale, che si trova all’indirizzo https://software.opensuse.org/search.

Qui puoi trovare tutto il software presente su OBS (Open Build Service), cliccare su 1 Click Install, e questo installerà in maniera automatica il software richiesto, aggiungendo il Repository che lo ospita.

One Click Install funziona nativamente con il Browser Web Firefox, ma è possibile implementare il riconoscimento dei file .ymp anche in chrome/chromium, che specificherò in un’altra guida.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.