Opensuse tumbleweed systemd-vconsole-setup failed

Forum openSUSE Tumbleweed Opensuse tumbleweed systemd-vconsole-setup failed

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 3 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Maurizio D Aniello 12/10/18 alle 23:01.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

tumble_user
    Partecipante
    @tumble_user

Salve,

dopo circa 6 anni di Ubuntu e un problema irreversibile al sistema che necessitava di reinstallazione, mi sono deciso di provare finalmente Opensuse. Ho provato la Leap per una decina di giorni e, ad essere sincero, andava tutto bene, tranne alcune cosette….ma niente di che. Dopo anni in cui usavo le versioni LTS, ho deciso di installare la Tumbleweed (l’idea di avere una rolling release mi attira molto).

Inizialmente ho avuto qualche problemino con qualche periferica…esempio: il bluetooth funzionava solo da pc allo Smartphone ma non al contrario. Dopo aver installato i programmi che di solito uso, rifaccio un tentativo e magicamente il bluetooth funzionava anche entrata al pc: ma queste rolling sono auto-aggiustanti?  Boh…:)

Ho dovuto configurare la stampante di rete Hp attraverso il pacchetto hplip. In ubuntu forse è già integrato?!

L’unico problema che ho al momento, che ritengo rallenti un po’ l’avvio del sistema, è questo messaggio che ho mentre si avvia : systemd-vconsole-setup failed

Nel file boot.log ho questo : systemd-vconsole-setup[176]: Input/output error

Come posso risolverlo? Ne sapete qualcosa?

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Saluti

carlo
    Partecipante
    @carlo

Mi scuso per il ritardo nel rispondere ma questa me l’avevo persa…e comunque può servire ad altri con lo stesso problema.

Comunque l’errore systemd-vconsole-setup failed è un bug che però non ha alcun effetto sul sistema, l’unico fastidio è il messaggio.

Nel caso si volesse eliminarlo è possibile farlo nel seguente modo :

-modificare in /usr/lib/systemd/system/plymouth-start.service

-dove Wants=systemd-ask-password-plymouth.path systemd-vconsole-setup.service

-eliminare systemd-vconsole-setup.service

deve rimanere così Wants=systemd-ask-password-plymouth.path

salvare, uscire e dare da terminale sudo mkinitrd.

Fonte https://bugzilla.opensuse.org/show_bug.cgi?id=1055834#c20

Un saluto.

Maurizio D Aniello
    Partecipante
    @maurizio-d-aniello

non mi aveva inviato l’email che esisteva una discussione aperta, solo con la risposta di carlo mi è arrivata.

“ma queste rolling sono auto-aggiustanti? ” In generale openSUSE incorpora autosetting in molti casi (eredità Novell) e quindi in alcuni casi non devi toccare nulla, si sistema da sola.

“stampante di rete Hp attraverso il pacchetto hplip. In ubuntu forse è già integrato?!” Si, in Ubunto è integrato in scelta  device->stampanti, invece in SUSE si segue un altra filosofia, se andavi yast->stampanti e settavi “Stampante HP” (esiste l’apposito bottone per HP) automaticamente installa Hplip.

L’avvio di SUSE è generalmente più lento di altre distro perchè carica più roba, in Linux non è un problema (al contrario di Windows) perchè non occupa memoria se non funziona quella cosa, viene subito scaricata in Swap lasciandoti in memoria solo quella che serve ma appena serve, dato che in Swap è un attimo che è pronta!

carlo
    Partecipante
    @carlo

Ciao Maurizio, il bug è presente sulle mie macchine sia in Tumbleweed che in Leap 15.

Come detto non è un bug che causa problemi, l’unico fastidio è il messaggio che volendo si può nascondere.

Maurizio D Aniello
    Partecipante
    @maurizio-d-aniello

certo systemd-vconsole-setup.service (se non sbaglio o mi ricordo male) dovrebbe sparire una volta fatto il setup vconsole ma rimane causando “l’errore” che poi è un Warning, quindi si può eliminare.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.