Mancato riavvio/spegnimento/logout

Forum openSUSE Tumbleweed Mancato riavvio/spegnimento/logout

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Marco Fioretti 23/02/18 alle 13:32.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

Marco Fioretti
    Partecipante
    @marco-fioretti

Ciao ragazzi, ho tumbleweed da ieri ma ho un grosso problema.

Se provo a spegnere riavviare o scollegare il mio utente, il laptop va in blocco su schermata nera. Tocca spegnerlo forzatamente.

Cosa potrei guardare per capire l’inghippo?

Premetto che nello stesso PC ho manjaro e Debian ed esse si comportano normalmente

Maurizio D Aniello
    Partecipante
    @maurizio-d-aniello

Possibile soluzione: Aperi Yast >Editor /etc/sysconfig —> Desktop —> display manager —> displaymanager shutdown e in impostazione di displaymager shutdown , cambia da “auto” ad “all”.

Altro sistema

basta passare al kernel “acpi=force”

potete aggiungerlo in yast2–>sistema–>configurazione bootloader

in parametri opzionali…..

Marco Fioretti
    Partecipante
    @marco-fioretti

Ciao @maurizio-d-aniello seguendo quei passaggi noto che non ho displaymanager shutdown

Marco Fioretti
    Partecipante
    @marco-fioretti

Ok, ora dopo un aggiornamento non si blocca più nelle operazioni sopracitate, vediamo se son spariti anche i blocchi nel normale funzionamento

Marco Fioretti
    Partecipante
    @marco-fioretti

OK, è tutto molto bello ed è tutto istruttivo, ma questa impossibilità nello spegnere il pc mi potrebbe portare a lasciare opensuse…

Dopo questo piccolo sfogo vado ad enunciare quanto finora ho capito/provato.

Ho modificato in sys config lo shutdown, ma nessun effetto, appena il pc è acceso da più di 20 minuti non riesco a spengere o riavviare, si blocca.

Ho provato a seguire quanto consigliato da Ivo, ma niente.

Mi manca da provare a modificare il parametro nel Kernel, ma in yast-bootloader non ho i parametri opzionali.

Ora, so che il problema non è il pc, perché le altre distro spengono, non è plasma 5.12 perché sia in leap che con arch si spegne senza problemi.

Quindi il problema è tumbleweed, ma non riesco a capire se è un bug noto o meno

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.