Mancato riavvio/spegnimento/logout

Forum openSUSE Tumbleweed Mancato riavvio/spegnimento/logout

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Marco Fioretti 09/03/18 alle 05:48.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

Marco Fioretti
    Partecipante
    @marco-fioretti

Ciao ragazzi, ho tumbleweed da ieri ma ho un grosso problema.

Se provo a spegnere riavviare o scollegare il mio utente, il laptop va in blocco su schermata nera. Tocca spegnerlo forzatamente.

Cosa potrei guardare per capire l’inghippo?

Premetto che nello stesso PC ho manjaro e Debian ed esse si comportano normalmente

Maurizio D Aniello
    Partecipante
    @maurizio-d-aniello

Possibile soluzione: Aperi Yast >Editor /etc/sysconfig —> Desktop —> display manager —> displaymanager shutdown e in impostazione di displaymager shutdown , cambia da “auto” ad “all”.

Altro sistema

basta passare al kernel “acpi=force”

potete aggiungerlo in yast2–>sistema–>configurazione bootloader

in parametri opzionali…..

Marco Fioretti
    Partecipante
    @marco-fioretti

Ciao @maurizio-d-aniello seguendo quei passaggi noto che non ho displaymanager shutdown

Marco Fioretti
    Partecipante
    @marco-fioretti

Ok, ora dopo un aggiornamento non si blocca più nelle operazioni sopracitate, vediamo se son spariti anche i blocchi nel normale funzionamento

Marco Fioretti
    Partecipante
    @marco-fioretti

OK, è tutto molto bello ed è tutto istruttivo, ma questa impossibilità nello spegnere il pc mi potrebbe portare a lasciare opensuse…

Dopo questo piccolo sfogo vado ad enunciare quanto finora ho capito/provato.

Ho modificato in sys config lo shutdown, ma nessun effetto, appena il pc è acceso da più di 20 minuti non riesco a spengere o riavviare, si blocca.

Ho provato a seguire quanto consigliato da Ivo, ma niente.

Mi manca da provare a modificare il parametro nel Kernel, ma in yast-bootloader non ho i parametri opzionali.

Ora, so che il problema non è il pc, perché le altre distro spengono, non è plasma 5.12 perché sia in leap che con arch si spegne senza problemi.

Quindi il problema è tumbleweed, ma non riesco a capire se è un bug noto o meno

Marco Fioretti
    Partecipante
    @marco-fioretti

Il problema è stato ovviato, installando il kernel lts 4.4

Maurizio D Aniello
    Partecipante
    @maurizio-d-aniello

Marco Fioretti
    Partecipante
    @marco-fioretti

Dovrei accordare apci=force in coda ai parametri facoltativi della riga di comando del Kernel?

Maurizio D Aniello
    Partecipante
    @maurizio-d-aniello

se il problema è sparito, no e ci salutiamo.

Se il problema è un errore dell’ACPI (ACPI è una zona del BIOS che descrive anche lo spegnimento/ibernazione) se puoi conviene aggiornare il BIOS

Se già aggiornato o dopo l’aggiornamento o se non puoi aggiornare non funziona, conviene aggiungere alla riga (se non esiste) ACPI=force oppure ACPI=off

Opzioni del kernel comuni
    Questo elenco non è completo ma contiene alcune opzioni comuni di boot che possono essere aggiunti alla fine del comando di avvio.

Opzione
    — cosa fa
    vga = xxx
    — Impostare il framebuffer risoluzione in modalità VESA xxx. .
    acpi = off OR noacpi
    — Questo parametro disabilita l’intero sistema ACPI. Questo può rivelarsi molto utile, ad esempio, se il computer non supporta ACPI o se pensate che l’implementazione ACPI potrebbe causare alcuni problemi (per esempio riavvii casuali o blocchi del sistema).
    acpi = force
    — Attiva il sistema ACPI anche se la data di BIOS del computer è più vecchio di 2000. Questo parametro sovrascrive acpi = off e può essere utilizzato anche con l’hardware attuale, se il supporto ACPI non viene attivata nonostante apm = off.
    pci = noacpi OR acpi = noirq
    — Questi parametri disabilitano l’instradamento IRQ PCI
    pci = acpi
    — Questo parametro attiva l’instradamento IRQ PCI
    acpi_irq_balance
    — ACPI è consentito usare PIC interrompe per minimizzare l’uso comune di IRQ.
    acpi_irq_nobalance
    — ACPI non è permesso di utilizzare gli interrupt PIC.
    acpi = oldboot
    — Disattiva il sistema ACPI quasi completamente; verranno utilizzati solo i componenti necessari per il processo di avvio.
    acpi = ht
    — Disattiva il sistema ACPI quasi completamente; verranno utilizzati solo i componenti necessari per la filettatura iper.
    noapic
    — Disattivare la “Advanced Programmable Interrupt Controller (APIC)”.
    nolapic
    — Disattivare il “locale APIC”.
    apm = off OR noapm
    — Disattivare l’Advanced Power Management.
    irqpoll
    — Cambia il modo in cui le maniglie del kernel interrompono le chiamate (impostarlo a polling ). Può essere utile in caso di problemi hardware di interrupt.
    acpi.power_nocheck = 1 OR acpi_osi = Linux
    — Disabilitare il controllo di stato di alimentazione. Opzione due modifica la lista di stringhe di interfaccia supportate del sistema operativo (cambia la compatibilità del sistema operativo riferito al BIOS). Necessario su alcuni BIOS rotti per far funzionare il controllo della temperatura / ventilatore.

Marco Fioretti
    Partecipante
    @marco-fioretti

Grazie mille per la spiegazione, per ora il problema sembra sparito, anche se ammetto di non capire come mai, il bios non l’ho aggiornato perché lenovo obbliga ad usare Windows per tale procedura.

Il problema mi è sparito contestualmente all’installazione dei driver nvidia oppure all’attivazione di bumblebee, anche se non ho idea se possono centrare qualcosa

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.