Ctrl+backspace non funziona!

Forum openSUSE Leap Ctrl+backspace non funziona!

Questo argomento contiene 6 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tramp 15/06/18 alle 16:55.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

tramp
    Partecipante
    @tramp

Ciao a tutti,

ho installato Leap 15 con GNOME e mi succede una cosa bizzarra: la combinazione ctrl+backspace cancella solo un carattere, non tutta la parola precedente come succede di solito. Questo comportamento si verifica in Evolution ed in Gedit, mentre in Libreoffice ctrl+backspace cancella tutta la parola. Ho provato anche con Alt+backspace, ma ha lo stesso comportamento: cancella solo un carattere, non tutta la parola. Qualche suggerimento? Grazie!

Maurizio D Aniello
    Partecipante
    @maurizio-d-aniello

il controllo dei tasti è di 3 stati:

1. del programma. Nel programma si definiscono i tasti e il loro comportamento, vedi libreoffice.
    2. del desktop. In impostazioni del desktop si definiscono i tasti e il loro comportamento, se una tasto o sua combinazione fa una cosa qui ma è definito diversamente nel programma, vince il programma!
    3. del sistema Linux. Se qui si definiscono i comportamenti dei tasti in generale. Questo però perde in confronto del punto 2 e punto 1.

Pare (dico pare) che qui è il punto 2 che è settato male, quindi controlla in impostazioni del desktop in Gnome

tramp
    Partecipante
    @tramp

Grazie! In Settings -> Devices -> Keyboard vedo tutte le scorciatoie, ctrl + backspace non risulta assegnata. Potrei assegnarla qui? Quale comando devo usare per cancellare una intera parola?

Maurizio D Aniello
    Partecipante
    @maurizio-d-aniello

io uso KDE e qui esiste un sistema più pratico, spero che ti risponda uno che usa Gnome.

comunque è spigato in questo manuale nella sezione tastiera

https://www.novell.com/it-it/documentation/sled10/pdfdoc/userguide_gnome_sp2/userguide_gnome_sp2.pdf

Maurizio D Aniello
    Partecipante
    @maurizio-d-aniello

Mi viene un sospetto sono installati/aggiornati: libgnomekbd, libgnomekbd-lang, typelib-1_0-Xkl-1_0 ? nel caso metti

Maurizio D Aniello
    Partecipante
    @maurizio-d-aniello

acusa il link giusto per gnome manuale è qui

https://doc.opensuse.org/documentation/leap/gnomeuser/book.gnomeuser_color_en.pdf

È in pagina 30

tramp
    Partecipante
    @tramp

Grazie! Le librerie che hai indicato sono installate. La parte del manuale rimanda alla sezione dei settings sugli shortcut, c’ero arrivato sulla base del tuo primo suggerimento, ma quando cerco di aggiungerne uno nuovo non so cosa devo scrivere come comando.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.