Ripresa Audio-Video Conferenza – Parte 2

Continuando dove mi ero fermato nel precdente articolo, mi addentro anche nel mondo del live-streaming in diretta su YouTube, guarda caso, OBS-Studio ci permette, molto bene, di effettuare questa operazione.

Non mi dilungherò su come si prepara la live su YouTube, nel web trovate molte informazioni su come preimpostare un video in live streaming su YouTube. Vi dico solo che YouTube genera una chiave singola per ogni live, tale chiave deve essere inserita all’interno di OBS, per poter iniziare a avviare la trasmissione.

live-streaming
lice su youtube(tm)

Il concetto di registrazione in live è simile ai videotutorial registrati off-line e poi messi su YouTube. Quindi le impostazione, tecniche, scelte artistiche, spiegate precedentemente sono ancora valide.

C’è solo una differenza, almeno per quanto mi riguarda. Quando registro un qualsiasi video non riesco mai a fornire una performance vocale “perfetta”, senza interruzioni e imprevisti. Quindi nei videotutorial off-line, al termine della registrazione, passo il video a Kdenlive per tagliare gli errori di spiegazione che subito dopo ho ripetuto correttamente e tutte le pause non volute. Nelle live streaming non è possibile effettuare una post produzione. Infatti, appena finita la live, il video è già disponibile, non in real time, su YouTube. Quindi il pubblico può vedere in diretta la live streaming e poi, riguardarsi il video quando vuole. Il mio consiglio è quello di prepararsi molto bene l’argomento e le procedure da effettuare, perché personalmente ODIO le persone che nei video cercano una funzione all’interno del menu senza sapere dove si trova. Questo comportamento indica, secondo me, una superficialità nella preparazione del video, il quale sicuramente non risulterà professionale e gradevole da guardare.

Questa seconda parte termina qui. La prossima ed ultima parte di questo breve e conciso escursus nel mondo del video con opensuse e software libero tratterà diffusamente della registrazione di un talk, preparatevi quindi che la prossima “puntata” sarà succosa ed entusiasmante!

a presto!

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.